Decreto Min. 31 Marzo 1984
NORME DI SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE, L’INSTALLAZIONE E L’ESERCIZIO DEI DEPOSITI DI G.P.L. CON CAPACITA’ COMPLESSIVA NON SUPERIORE A 5 MC
Titolo I
Oggetto delle norme
1.1. – Le presenti norme hanno lo scopo di stabilire ai fini della prevenzione incendi, i criteri di sicurezza per la progettazione, la costruzione, l’installazione e l’esercizio di depositi fissi di G.P.L. della capacità geometrica complessiva non superiore a 5 m3, destinati ad alimentare impianti centralizzati di distribuzione per tutti gli usi. I depositi devono essere costituiti da serbatoi della capacità geometrica singola compresa fra 150 e 5.000 litri. Le presenti norme non si applicano agli impianti di distribuzione per autotrazione.
1.2. – Ai fini della determinazione della capacità complessiva dei depositi di cui al precedente punto 1.1., due o più serbatoi, al servizio della stessa utenza sono considerati depositi distinti quando si verificano le seguenti condizioni:
a) la distanza tra il perimetro dei serbatoi più vicini dei singoli depositi sia non inferiore a 15 m
b) ciascun deposito non abbia in comune con gli altri depositi: il punto di travaso, eventuali vaporizzatori e riduttori di pressione del primo stadio.